Download «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di by Isabella Pera PDF

By Isabella Pera

Italia, primi del Novecento. los angeles Chiesa, sotto il pontificato di Pio X, inasprisce le sanzioni disciplinari nei confronti di ogni tentativo di rinnovamento, proprio mentre alcune organizzazioni milanesi sperimentano forme nuove di impegno sociale e di partecipazione democratica. Tra queste anche il Fascio femminile (attivo a Milano tra il 1901 e il 1908), dotato di un progetto particolarmente originale according to gli strumenti e le idee: rivendica consistent with le donne i fondamentali diritti civili e politici, fino advert avvicinarsi, according to alcuni aspetti, alle battaglie del femminismo laico. Questo quantity si propone di indagare l’evoluzione delle posizioni del femminismo cristiano attraverso il caso milanese, mettendone in evidenza il ruolo di ricettore e catalizzatore di una fitta rete di rapporti sia con le varie anime dell’emancipazionismo e del riformismo religioso che con l’ambiente della diocesi ambrosiana e della curia romana, evidenziando in step with ognuno di essi le continuità e le cesure. L’accanimento con cui los angeles propaganda antimodernista si scagliò contro questa esperienza, testimoniato anche da documenti inediti, e l. a. soppressione improvvisa del periodico «Pensiero e Azione» sono forse los angeles prova più chiara di quanto il ruolo delle donne fosse una delle questioni chiave del rapporto tra Chiesa e società moderna. Allora come oggi.

Show description

Read or Download «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di primo Novecento (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue assorted componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari.

Francesco Scotti: Il combattente, il politico, l’uomo (Italian Edition)

Los angeles biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, in keeping with dirla altrimenti, los angeles vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe Scotti, non può essere né trascurata, né accantonata pena l’incomprensione di granparte e, according to conseguenza o in line with facile trasposizione, di tutto quello che Eric Hobsbawn ha definito il “secolo breve”, cioè l’intenso e travagliato periodo storico che sta tra il 1914 e il 1989.

Il giorno più lungo della Repubblica: Un Paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro (Italian Edition)

Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro (16 marzo - nine maggio 1978) sono molto più di una pagina sanguinosa e terribile della nostra storia; molto più di un sequestro e di un omicidio. l. a. violenza delle Brigate rosse colpisce un simbolo, un uomo che aveva intrecciato los angeles propria biografia con il percorso e le stagioni dell'Italia repubblicana, dall'impegno nell'Assemblea costituente fino alla crisi degli anni Settanta.

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore: Vita di Etty Hillesum (Italian Edition)

Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: l. a. sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi.

Additional resources for «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di primo Novecento (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 46 votes