Download Breve storia della Resistenza Italiana (Italian Edition) by Max Salvadori,Mimmo Franzinelli PDF

By Max Salvadori,Mimmo Franzinelli

Nel luglio del 1943, con una missione aggregata all’VIII Armata, Massimo Max Salvadori torna in Italia dopo un’assenza di quasi dieci anni. In Sicilia e a Napoli incontra i vecchi amici, conosciuti durante il periodo clandestino, al confino o in esilio. Agevola l’arruolamento nel n. 1 distinctive strength di giovani – Alberto Cianca, Aldo Garosci, Leo Valiani, Alberto Tarchiani e Giaime Pintor – decisi a combattere gli occupanti tedeschi e i collaborazionisti della RSI. Partecipa agli sbarchi di Salerno e di Anzio e, ai primi di febbraio del 1945, viene paracadutato nella zona occidentale delle Langhe in qualità di comandante di una banda infiltrata dietro le linee nemiche. Nell’aprile del 1945, quale ufficiale di collegamento Alleato presso il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, rivendica con forza agli italiani il diritto di decidere della sorte di Mussolini, catturato dalla LII Brigata Garibaldi.
Finita l. a. guerra, los angeles ricostruzione degli anni della lotta partigiana diviene according to lui un assillo e una priorità. Nel 1955 pubblica con Neri Pozza questa Breve storia della Resistenza italiana consistent with mostrare che non è possibile comprendere il successo della Resistenza nel 1943-45, e quelli che sono stati gli insuccessi politici nel dopoguerra, se non si ha chiara l. a. relazione con l’antifascismo degli anni precedenti.
Per cogliere le peculiarità delle due fasi cruciali della storia italiana – il 1920-22 e, appunto, il 1943-45 – Salvadori non esita a ricorrere al concetto di guerra civile, guerra civile scatenata dai fascisti nell’autunno del 1920, con l’esplicito appoggio di gruppi imprenditoriali, e riaccesa poi dalla Repubblica sociale italiana, sorta in step with volontà di Hitler. Il partigianato diventa così, nella sua ricostruzione, il braccio armato dell’antifascismo sconfitto nel 1922.
«La Breve storia della Resistenza italiana occupa oggi – scrive Mimmo Franzinelli nell’introduzione alla presente edizione – un posto di spicco nel landscape storiografico del 1943-45. Alla sua comparsa period un libro inattuale, poiché alla metà degli anni Cinquanta los angeles guerra fredda rendeva improponibile l. a. rievocazione della collaborazione tra partigianato comunista e missioni Alleate... Oggi, l. a. testimonianza di un combattente in line with l. a. libertà e le sue analisi sul movimento antifascista troveranno finalmente maggiore circolazione e considerazione, restituendo nuova vita a un libro utilizzato dalla parte più attenta della storiografia resistenziale come fonte imprescindibile».

"La Resistenza descritta nel suo alto valore, sia in line with l'estensione raggiunta, sia in line with il suo immediato spontaneo fiorire, quasi che l'Italia avesse tratto l'energia di una nobile vendetta"
Riccardo Bauer

Show description

Read or Download Breve storia della Resistenza Italiana (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue varied componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari.

Francesco Scotti: Il combattente, il politico, l’uomo (Italian Edition)

L. a. biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, in keeping with dirla altrimenti, los angeles vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe Scotti, non può essere né trascurata, né accantonata pena l’incomprensione di granparte e, in keeping with conseguenza o in keeping with facile trasposizione, di tutto quello che Eric Hobsbawn ha definito il “secolo breve”, cioè l’intenso e travagliato periodo storico che sta tra il 1914 e il 1989.

Il giorno più lungo della Repubblica: Un Paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro (Italian Edition)

Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro (16 marzo - nine maggio 1978) sono molto più di una pagina sanguinosa e terribile della nostra storia; molto più di un sequestro e di un omicidio. los angeles violenza delle Brigate rosse colpisce un simbolo, un uomo che aveva intrecciato los angeles propria biografia con il percorso e le stagioni dell'Italia repubblicana, dall'impegno nell'Assemblea costituente fino alla crisi degli anni Settanta.

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore: Vita di Etty Hillesum (Italian Edition)

Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: l. a. sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi.

Extra resources for Breve storia della Resistenza Italiana (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 29 votes