Download Atlante culturale del Risorgimento: Lessico del linguaggio by Luca Mannori,Alberto Mario Banti,Marco Meriggi,Antonio PDF

By Luca Mannori,Alberto Mario Banti,Marco Meriggi,Antonio Chiavistelli

Conoscere il Risorgimento attraverso le idee di chi lo ha fatto, attraverso le parole che hanno costituito l'ossatura del vocabolario politico risorgimentale; scrivere una storia della mentalità patriottica che ha reso possibile quella stagione; esplorare il mondo interiore delle élites risorgimentali, «per cercare di capire quali tipi di stimolazioni psicologiche le abbiano concretamente indotte a maturare una sempre più marcata insoddisfazione verso gli assetti istituzionali del loro pace e advert impegnarsi lungo una strada del dissenso politico che nel contesto della Restaurazione presentava rischi e costi (sia personali che politici) straordinariamente elevati»: questo l'intento del quantity, che si presenta come un dizionario ragionato attorno a ventotto lemmi. Un percorso che rende così possibile ricostruire l'ideario politico condiviso da almeno tre generazioni di persone dagli anni Ottanta del Settecento fino all'Unità d'Italia.

Fra le parole chiave, divise in quattro aree tematiche: Associazione, Censura, Decadenza, Costituzione, Diritti/Doveri, Esilio, Libertà, Moderati/Democratici, Opinione pubblica, Papa, Popolo, Rappresentanza, Segreto e società segrete, Unità. Concetti che spiegano in che modo il Risorgimento si è venuto configurando come movimento rivoluzionario e quale sia los angeles distanza culturale che ci separa da esso.

Show description

Read Online or Download Atlante culturale del Risorgimento: Lessico del linguaggio politico dal Settecento all'Unità (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue various componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari.

Francesco Scotti: Il combattente, il politico, l’uomo (Italian Edition)

Los angeles biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, in step with dirla altrimenti, los angeles vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe Scotti, non può essere né trascurata, né accantonata pena l’incomprensione di granparte e, consistent with conseguenza o in step with facile trasposizione, di tutto quello che Eric Hobsbawn ha definito il “secolo breve”, cioè l’intenso e travagliato periodo storico che sta tra il 1914 e il 1989.

Il giorno più lungo della Repubblica: Un Paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro (Italian Edition)

Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro (16 marzo - nine maggio 1978) sono molto più di una pagina sanguinosa e terribile della nostra storia; molto più di un sequestro e di un omicidio. l. a. violenza delle Brigate rosse colpisce un simbolo, un uomo che aveva intrecciato los angeles propria biografia con il percorso e le stagioni dell'Italia repubblicana, dall'impegno nell'Assemblea costituente fino alla crisi degli anni Settanta.

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore: Vita di Etty Hillesum (Italian Edition)

Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: l. a. sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi.

Extra info for Atlante culturale del Risorgimento: Lessico del linguaggio politico dal Settecento all'Unità (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 22 votes