Download Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata by Maria Porzio PDF

By Maria Porzio

1° ottobre 1943, l'esercito anglo-americano entra a Napoli. Inizia una lunga convivenza con i militari stranieri che si rivela difficile e controversa. Soprattutto in line with le donne. thoughtful, di volta in volta, traditrici o eroine, oggetti di violenze o degne di sostegno, indotte alla prostituzione o salvate da felici matrimoni. los angeles vicinanza «con lo straniero, con il 'diverso', creò un clima particolarmente favorevole alla 'promiscuità', all'innamoramento che coinvolse le donne di tutti gli strati sociali. Mentre molti uomini erano stati catapultati dalla guerra oltre i confini delle proprie città, dei propri Paesi, sperimentando abitudini, costumi, fisionomie differenti, l. a. diversità s'impose alle donne nelle proprie case, nei contesti di sempre, seppur profondamente stravolti dalla guerra».

Maria Porzio interpreta le relazioni tra 'occupanti' e 'occupati' e rilegge quegli anni nelle città centro-meridionali attraverso i rapporti tra donne e uomini.

Show description

Read Online or Download Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue different componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari.

Francesco Scotti: Il combattente, il politico, l’uomo (Italian Edition)

L. a. biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, according to dirla altrimenti, los angeles vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe Scotti, non può essere né trascurata, né accantonata pena l’incomprensione di granparte e, according to conseguenza o in step with facile trasposizione, di tutto quello che Eric Hobsbawn ha definito il “secolo breve”, cioè l’intenso e travagliato periodo storico che sta tra il 1914 e il 1989.

Il giorno più lungo della Repubblica: Un Paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro (Italian Edition)

Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro (16 marzo - nine maggio 1978) sono molto più di una pagina sanguinosa e terribile della nostra storia; molto più di un sequestro e di un omicidio. l. a. violenza delle Brigate rosse colpisce un simbolo, un uomo che aveva intrecciato l. a. propria biografia con il percorso e le stagioni dell'Italia repubblicana, dall'impegno nell'Assemblea costituente fino alla crisi degli anni Settanta.

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore: Vita di Etty Hillesum (Italian Edition)

Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: l. a. sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi.

Additional resources for Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 46 votes