Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian by Oliver Janz,Elisa Leonzio PDF

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

l. a. Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche los angeles prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo consistent with l'Europa, ma anche consistent with molti paesi extraeuropei l. a. «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. l. a. prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue varied componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari.

Francesco Scotti: Il combattente, il politico, l’uomo (Italian Edition)

Los angeles biografia di Francesco Scotti è, a tutti gli effetti, uno squarcio sulla storia del Novecento. O, according to dirla altrimenti, l. a. vicenda politica e umana, che è qui approfonditamente raccontata attraverso gli scritti di Ercole Ongaro, Giorgio Cosmacini, Federico Caneparo, Laurana Lajolo e Giuseppe Scotti, non può essere né trascurata, né accantonata pena l’incomprensione di granparte e, in step with conseguenza o according to facile trasposizione, di tutto quello che Eric Hobsbawn ha definito il “secolo breve”, cioè l’intenso e travagliato periodo storico che sta tra il 1914 e il 1989.

Il giorno più lungo della Repubblica: Un Paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro (Italian Edition)

Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro (16 marzo - nine maggio 1978) sono molto più di una pagina sanguinosa e terribile della nostra storia; molto più di un sequestro e di un omicidio. l. a. violenza delle Brigate rosse colpisce un simbolo, un uomo che aveva intrecciato los angeles propria biografia con il percorso e le stagioni dell'Italia repubblicana, dall'impegno nell'Assemblea costituente fino alla crisi degli anni Settanta.

Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore: Vita di Etty Hillesum (Italian Edition)

Esther Hillesum, detta Etty, è una ragazza olandese di origini ebraiche, colta, curiosa, dalla sensibilità inusuale. Appassionata di letteratura russa e lettrice vorace, lavora come dattilografa al Consiglio Ebraico: los angeles sua è una condizione privilegiata, allo scoppiare della Seconda guerra mondiale e con l’inizio delle persecuzioni razziali potrebbe scappare e salvarsi.

Additional resources for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 27 votes